Museo Etnografico – Portale Turistico Oppido Lucano Museo Etnografico – Portale Turistico Oppido Lucano

MUSEO ETNOGRAFICO: inaugurato a Oppido Lucano l’11 Agosto 2011 e voluto dal prof. Francesco Casale, dall’ Associazione socio-culturale “L’Agrifoglio” e dall’Amministrazione Comunale.

Idealmente sono stati ricostruiti gli spazi di una casa contadina e delle attività agricole e artigianali di un tempo, grazie alla collezione privata del Prof. Casale e alla collaborazione di molti cittadini che hanno messo a disposizione i loro oggetti.

Il museo è costituito da oggetti e attrezzi utilizzati nelle prevalenti attività delle comunità: l’agricoltura, la pastorizia e l’artigianato in genere.

La prima sala è dedicata quasi esclusivamente all’ agricoltura: sono presenti vari tipi di aratro, collari per animali, diversi tipi di falci e setacci e una macchina sgranatrice di mais; un angolo è riservato all’attrezzatura utilizzata nella produzione dl latte ovino e del formaggio.

Nella seconda sala sono collocati gli utensili dei diversi mestieri artigiani: vi è l’angolo del fabbro, del ramaio, del falegname, del muratore de del calzolaio.

La casa contadina è allestita e arredata con una riproduzione abbastanza fedele di quella che era la casa del contadino di un tempo. Questa era costituita da una sola stanza che serviva da cucina, da camera da letto e quasi sempre anche da stalla. Inoltre vi è la presenza di un angolo dedicato al materiale bibliografico di Oppido Lucano.

E’ gestito dalla suddetta associazione “L’ Agrifoglio” ed è visitabile di norma il martedì, tutto l’anno escluso il periodo invernale, o previo appuntamento telefonando ai numeri:

335 683 1664  – 333 451 6102 – 338 190 5212 – 0971 945 085